In questa guida spieghiamo come fare un bonifico bancario in modo semplice e veloce.
Si tratta di un’operazione comune, è quindi importante sapere la procedura da seguire.
Indice
- 1 Come Funziona il Bonifico Bancario
- 2 Come Fare un Bonifico Bancario in Banca
- 3 Costi del Bonifico Bancario
- 4 Tempi del Bonifico Bancario
- 5 Dati Necessari per Fare il Bonifico Bancario
- 6 Come Fare un Bonifico Bancario Senza Conto Corrente
- 7 Come Fare un Bonifico da un Bancomat
- 8 Come Fare un Bonifico Online
Come Funziona il Bonifico Bancario
Il bonifico è una operazione che permette di trasferire denaro da una persona all’altra, chiamate ordinante e beneficiario, in modo semplice, senza passaggi di denaro fisico.
I soggetti coinvolti nell’operazione possono essere sia persone fisiche che persone giuridiche. Per persona fisica si intende qualsiasi essere umano che abbia capacità giuridica, mentre per persona giuridica si intende un qualsiasi insieme organizzato di cose e persone considerato nella sua interezza come soggetto di diritti, per esempio un’azienda.
In termini tecnici, il bonifico rappresenta un ordine di pagamento. L’ordinante impartisce alla propria banca l’ordine di trasferire una determinata somma di denaro sul conto di un beneficiario. Il conto corrente del destinatario può trovarsi presso la stessa filiale della stessa banca, in un’altra filiale della stessa banca o in una banca diversa, anche all’estero.
Come Fare un Bonifico Bancario in Banca
Il bonifico può essere effettuato in vari modi. Quello più comune consiste nel trasferire denaro dal proprio conto bancario a quello del soggetto beneficiario. In questo caso, l’operazione può avvenire in due modi, recandosi presso la propria banca e ordinando il trasferimento oppure online.
Nel primo caso, ci si presenta allo sportello, dove il funzionario avrà cura di fornire il modulo che il cliente dovrà riempire in tutte le parti richieste. Visto che i dati da inserire sono numerosi, potrebbe risultare opportuno ritirare il modulo appena entrati e compilarlo in attesa della fila o tornare un altro giorno.
A questo punto, compilato il modulo, lo si consegna all’impiegato della banca, che dopo averlo visionato e verificato che non manchino dati e che quelli inseriti siano presumibilmente corretti, procederà a effettuare il bonifico. Il modulo sarà caricato dalla banca sul proprio sistema informatico e all’ordinante sarà consegnata una ricevuta del bonifico valida come prova del pagamento.
La somma indicata sarà scalata dal conto corrente bancario dell’ordinante e accreditata su quello del beneficiario, anche se l’operazione richiede tempo per il versamento effettivo. Dal conto dell’ordinante sarà sottratta una somma maggiore di quella che sarà accreditata sul conto del beneficiario, perché l’istituto pretenderà per l’operazione una commissione, il cui costo varia a seconda del tipo di bonifico. In alternativa, la commissione, dove possibile, potrebbe essere pagata in contanti.
Costi del Bonifico Bancario
I costi del bonifico bancario dipendono dai seguenti elementi
-Le condizioni stabilite dall’istituto di credito al momento dell’apertura del conto corrente.
-Il tipo di bonifico da effettuare, che può essere ordinario, urgente o immediato.
-L’importo
-La modalità con cui viene effettuato, cioè allo sportello o in rete.
-Il destinatario del bonifico.
In generale, per i bonifici bancari tra conti appartenenti allo stesso gruppo ed entrambi in Italia, si potrebbero spendere anche meno di 5 euro. La cifra sale, se il trasferimento di denaro si ha tra conti di gruppi bancari diversi, ma entrambi nazionali. In quel caso, si potrebbe arrivare anche a una decina di euro. Lievita ulteriormente, se riguarda conti non entrambi italiani, si possono spendere anche 15 euro.
I costi per il bonifico online sono inferiori, da 1 a 2,25 euro.
Tempi del Bonifico Bancario
Lo stesso dicasi per i tempi dell’accredito. Se il bonifico viene effettuato tra due conti entrambi italiani e appartenenti allo stesso gruppo bancario, il beneficiario riceverà la somma entro mediamente un paio di giorni lavorativi dall’operazione. Dunque, se il trasferimento avviene il lunedì mattina, entro il mezzogiorno del mercoledì dovrebbe visualizzarsi il maggiore credito sul conto del beneficiario, sempre che tra le due date non vi siano festività. Lo stesso dicasi per i trasferimenti effettuati poco prima del fine settimana, sabato e domenica non sono conteggiati come giorni feriali, per cui un bonifico ordinato il venerdì pomeriggio, per esempio, potrebbe arrivare sul conto beneficiario non prima di martedì pomeriggio. Se il bonifico viene effettuato tra due conti accesi entrambi in Italia, ma appartenenti a due diversi gruppi bancari, l’accredito potrebbe impiegare anche quattro giorni lavorativi. Un elemento da considerare è però l’orario di Cut Off. Se l’ordine di emissione del bonifico viene effettuato oltre l’orario di Cut Off, sarà gestito il giorno successivo. Questo significa che in questo caso il bonifico arriverà entro il secondo giorno dall’emissione.
Per quanto riguardano i bonifici esteri, le nuove norme, contenuta nella direttiva nota come Payment Services Directive imporrebbero agli istituti di non discriminare tra conti nazionali e conti esteri, se all’interno dell’area Sepa. Pertanto, i tempi per un bonifico all’interno dell’area Sepa dovrebbero essere uguali a quelli impiegati per i bonifici nazionali, a patto che il cliente abbia all’atto dell’effettuazione del bonifico tutto il denaro occorrente.
Ancora più lungo è il periodo richiesto per l’accredito di un bonifico verso un conto al di fuori dell’area SEPA. In questo caso, potrebbe essere richiesta un’intera settimana lavorativa, per cui sarebbe consigliabile inviare il denaro in congruo anticipo, dato che concretamente potrebbero essere necessari anche otto giorni.
Nel caso in cui sia necessario, è possibile accorciare i tempi con un bonifico istantaneo, che costa alcuni euro in più di un bonifico ordinario.
Grazie al sistema Sepa Instant Credit, STC Inst, il bonifico viene accreditato in un tempo massimo di 10 secondi. L’unico limite è che non si può utilizzare per trasferire somme superiori ai 15000 euro.
Dati Necessari per Fare il Bonifico Bancario
Vediamo quali sono i dati da inserire nel modulo per fare il bonifico bancario.
-Dati dell’Ordinante. Per iniziare, è necessario specificare si vuole addebitare la somma sul conto corrente proprio o se il pagamento viene eseguito in contanti. Nel primo caso, bisogna riportare il codice Iban del proprio conto, che in Italia si compone di 27 caratteri.
Nel secondo caso, invece, è necessario consegnare al funzionario della banca, oltre al modulo, anche la somma per il pagamento del bonifico, maggiorata delle spese di commissione, che cambiano a seconda che il bonifico sia effettuato in favore di un conto aperto in Italia o all’estero.
Inoltre, bisogna riportare i propri dati personali, cioè nome, cognome, codice fiscale, domicilio.
-Dati del Beneficiario del Bonifico. Bisogna poi inserire i dati che relativi al beneficiario, cioè il suo nome e cognome, indirizzo e codice Iban. Se il conto su cui dovrà essere trasferita la somma è all’estero, sarà necessario anche indicare il codice Swift tra le coordinate bancarie.
-Causale del Bonifico Bancario. Bisogna poi inserire la causale del bonifico bancario, cioè il motivo per cui si sta trasferendo denaro. Per facilitare le cose, le banche mettono a disposizione del cliente una tabella con codici, ognuno dei quali corrisponde a una causale generica, ma chiara.
-Tipo di bonifico. Solitamente è quello standard, ma è anche possibile fare un bonifico internazionale estero o un bonifico istantaneo.
-Importo. Ovviamente deve essere indicato l’importo da trasferire tramite il bonifico bancario.
-Data
-Firma.
Come Fare un Bonifico Bancario Senza Conto Corrente
Per adesso abbiamo ipotizzato che l’ordinante effettui il bonifico in favore del beneficiario, attraverso l’uso dei fondi giacenti sul suo conto corrente. Potrebbe accadere che il primo non possegga un conto bancario o che non desideri intaccarne le somme o ancora che non abbia sufficiente liquidità depositata su di esso. Allora, ci chiediamo se il bonifico resta possibile farlo. La risposta è positiva. Semplicemente, quando ci si presenta allo sportello della banca, oltre all’espletamento delle formalità burocratiche, come abbiamo brevemente descritto, bisogna portare il denaro necessario per effettuare l’operazione, maggiorato delle spese di commissioni. Queste dovrebbero essere mediamente pari a quelle applicate ai bonifici realizzati tra due conti bancari, anche se non è inverosimile che siano superiori. Una volta fatto il bonifico, bisognerà consegnare al funzionario allo sportello il denaro contante.
Come Fare un Bonifico da un Bancomat
Fare un bonifico dal bancomat è un processo semplice. Tutto ciò che dovete fare è recarvi allo sportello desiderato, inserire la carta e digitare il codice PIN. A questo punto, selezionate Bonifico o Trasferimento di denaro dall’elenco delle opzioni disponibili sullo schermo.
Per effettuare la transazione, digitate con estrema precisione il vostro numero IBAN e le altre informazioni richieste sullo schermo. Assicuratevi di aver controllato più volte tutti i dettagli per verificare che non siano stati commessi errori. Dopo aver verificato che tutto sia corretto, premete su Conferma per completare la procedura. Se lo si desidera, è possibile ottenere in seguito una ricevuta stampata come prova del completamento della procedura.
Come Fare un Bonifico Online
Infine, potrebbe essere opportuno, oltre che meno dispendioso, effettuare il bonifico online. Per fare questo è necessario possedere un conto corrente e le credenziali per l’accesso su internet ad esso, entrando sul sito della banca. Il bonifico online è un’operazione semplice, che ti permette con pochi passi di fare esattamente quello che dovresti, invece che perdere tempo a recarti in banca e a fare la fila. Gli stessi istituti incentivano il ricorso ai bonifici online, abbattendo in tutto o in parte le spese di commissioni applicate all’operazione. Quanto alle garanzie per l’ordinante, sono le stesse di quelle ricevute con il bonifico allo sportello. Se in quel caso il funzionario rilascia una quietanza di pagamento, che funziona da prova, anche nel caso di un bonifico online resterà traccia incontrovertibile dell’avvenuta operazione. Per maggiore tranquillità personale, specie per i meno esperti del mondo di Internet, si potrebbe sempre stampare la pagina in cui si segnala la realizzazione del pagamento tramite bonifico.