In questa guida spieghiamo quali sono i tempi di accredito del bonifico bancario.
Il bonifico bancario è uno strumento di pagamento che si effettua in favore di un beneficiario, trasferendo sul conto corrente di questo denaro contante o dal proprio conto bancario. Nel primo caso, per l’accredito è necessario recarsi in banca e portare la somma che si vuole trasferire sul conto bancario del beneficiario tramite l’operazione di bonifico. Nel caso, invece, che l’ordinante intenda addebitare la somma sul proprio conto corrente, egli ha due alternative, farlo da casa, online, accedendo al sito internet della sua banca e successivamente al proprio conto, oppure recarsi anche in questo caso allo sportello e compilare un modulo, che una volta visionato dal funzionario, consentirà al cliente di effettuare il bonifico.
Indice
Tempi di Accredito Bonifico Bancario
Quanto ai tempi di accredito del bonifico, ossia i tempi necessari per fare in modo che il beneficiario riceva sul proprio conto corrente l’accredito effettivo della somma inviatagli, tutto dipende dal tipo di bonifico.
Se si tratta di un’operazione tra due conti correnti italiani, in genere, l’accredito avviene entro un giorno lavorativo dalla data di esecuzione. Per cui, se effettuo il bonifico venerdì, l’accredito dovrebbe avvenire entro lunedì.
Un elemento da considerare è però l’orario di Cut Off. Se l’ordine di emissione del bonifico viene effettuato oltre l’orario di Cut Off, sarà gestito il giorno successivo. Questo significa che in questo caso il bonifico arriverà entro il secondo giorno dall’emissione.
Facciamo un esempio per spiegare meglio. Il soggetto A deve effettuare un bonifico bancario a favore del soggetto B mediante la Banca X. La Banca X ha stabilito come orario massimo di accettazione di un bonifico bancario lavorabile nella giornata le ore 16.00. Se A effettua il bonifico bancario entro le ore 16.00, B riceverà il bonifico entro le ore 24 del giorno successivo. Se A effettua il bonifico dopo le ore 16.00, B riceverà il bonifico entro due giorni. Bisogna fare attenzione, perché l’orario limite di accettazione dei bonifici è diverso per quelli effettuati online e quelli effettuati in filiale. Bisogna quindi informarsi con il proprio istituto di credito.
Di seguito mettiamo a disposizione informazioni sull’orario di Cut Off di alcune delle principali banche italiane
Unicredit – 20.00
Mediolanum Banca – 17.00
CheBanca – 19.00
Credem – 20.00
Fineco – 15.00
Banca di Sondrio – 14.30
Barclays – 15.30
Deutsche Bank – 17.00
MPS – 18.30
Webank – 17.45
Widiba – 18.30
Tempi di Accredito Bonifico Sepa
Un caso diverso è quello che si ha per il bonifico tra due conti non dello stesso Stato, ossia in favore di un beneficiario con conto aperto all’estero. In teoria, le nuove norme, contenuta nella direttiva nota come Payment Services Directive imporrebbero agli istituti di non discriminare tra conti nazionali e conti esteri, se all’interno dell’area Sepa. Pertanto, i tempi per un bonifico all’interno dell’area Sepa dovrebbero essere uguali a quelli impiegati per i bonifici nazionali, a patto che il cliente abbia all’atto dell’effettuazione del bonifico tutto il denaro occorrente. Andando più nel dettaglio, con la direttiva Payment Services Directive si è stabilito che la banca del mittente eroghi l’importo del bonifico al beneficiario entro massimo due giorni lavorativi a partire dal giorno in cui è stato ricevuto l’ordine del bonifico.
Il tempo di esecuzione per ogni bonifico SEPA, invece, è di un giorno lavorativo.
Tempi di Accredito Bonifico Estero
Il bonifico internazionale, ossia al di fuori dell’UE, potrebbe prevedere un periodo più lungo, anche 10 giorni lavorativi, che tenendo conto dei weekend, implicano un’attesa fino a due settimane per l’accredito effettivo.
Tempi di Accredito Bonifico Istantaneo
Se ritenuto opportuno, è possibile accorciare i tempi con un bonifico istantaneo, che potrebbe costare alcuni euro in più di un bonifico ordinario.
Grazie al sistema Sepa Instant Credit, STC Inst, il bonifico viene accreditato in un tempo massimo di 10 secondi. L’unico limite è che non si può utilizzare per trasferire somme superiori ai 15000 euro.
A seguito dell’operazione bonifico istantaneo, segue una notifica immediata che confermerà l’esito positivo della transazione. I soldi saranno quindi immediatamente disponibili sul conto corrente del beneficiario, senza che ci sia possibilità di revoca.