In questa guida spieghiamo quali sono i costi di un bonifico bancario.
Il bonifico bancario è un’operazione semplice, ordinaria, che consiste nel trasferimento di una somma di denaro a favore del conto corrente di un beneficiario. Il pagamento può avvenire sia addebitando l’importo da trasferire sul conto corrente dell’ordinante che recandosi in banca e consegnando al funzionario il denaro contante necessario per effettuare l’operazione. In entrambi i casi, l’ordinante deve compilare un modulo, nel quale inserisce tutti i dati inerenti sia il proprio nominativo e i propri dati bancari, se intende pagare dal conto, che quelli del soggetto beneficiario. Una volta compilato il modulo, lo si consegna al funzionario della banca, che controlla che vi siano riportati tutti dati correttamente e procede ad effettuare il bonifico, oltre che ad accreditare le commissioni sul conto dell’ordinante o a incassare in contanti.
In alternativa, è possibile fare un bonifico online, ossia accedendo al proprio conto corrente, attraverso il sito della banca, digitando codice PIN e codice utente, restando comodamente a casa, invece di fare la fila in banca e perdere tempo.
Vediamo quindi quanto costa fare un bonifico, specificando subito che una risposta sintetica non è possibile darla.
Indice
Elementi che Determinano il Costo di un Bonifico
Vediamo quali sono i principali elementi che determinano il costo di un bonifico bancario.
Destinatario
Molto dipende dal destinatario del bonifico che si effettua. Per esempio, se si tratta di un bonifico che avviene tra due conti aperti in Italia e appartenenti allo stesso gruppo bancario, il costo dovrebbe essere contenuto e, in alcuni casi, l’operazione è gratuita.
Diverso è il caso dei bonifici tra conti aperti in paesi diversi. Negli ultimi anni è stata imposta una parificazione dei costi per i bonifici realizzati all’interno dell’area Sepa, ossia quella che utilizza come moneta l’euro, per cui, almeno in teoria, non ci dovrebbero essere differenze per i bonifici tra paesi dell’Area Euro, il cui costo rimane uguale a quello previsto dalle banche per il trasferimento di denaro tra conti dello stesso paese.
Quando, invece, il bonifico si ha a beneficio di un conto bancario aperto in un paese extra europeo, al di fuori dell’area Sepa, il costo applicato dalle banche lievita ad almeno 5 euro, anche se non è inusuale riscontrare commissioni più elevate, tipo il doppio.
Importo
L’entità dei costi dipende anche da altri fattori, il primo dei quali è l’importo che si intende trasferire sul conto del beneficiario. Al di sotto dei 50000 euro e in favore dei conti aperti nell’area Sepa, le banche hanno la possibilità di azzerare le commissioni applicate, mentre per cifre superiori si vedranno certamente applicate le commissioni. Per questo, si consiglia di dare sempre un occhio alle condizioni contrattuali all’atto dell’apertura di un conto corrente, perché spesso, a fronte di altri aspetti apparentemente favorevoli, si hanno costi più elevati per questo tipo di operazioni. Se sappiamo già che faremo nel corso degli anni molti bonifici, allora dovremo preferire l’istituto che applica commissioni relativamente basse.
Tipologia
Un’altra variabile da tenere presente per i costi è la rapidità con cui si vuole effettuare il bonifico. Se si desidera un bonifico urgente, indipendentemente dalla somma accredita, la commissione delle banche è più elevata, in genere, non inferiore ai 7 o 8 euro per operazione.
Tuttavia, a volte potrebbe risultare preferibile pagare una commissione più salata, invece che attendere più giorni per fare arrivare il denaro a destinazione. Si consideri, per esempio, che un bonifico su un conto all’estero, al di fuori dell’area Sepa, potrebbe richiedere anche 7 o 8 giorni lavorativi per essere eseguito e perché l’accredito sia effettuato. Se pensiamo che il fine settimana esula dal calcolo e che eventuali festività nel frattempo non andrebbero considerate, si potrebbe scegliere di effettuare un bonifico urgente, che nonostante costi alcuni euro in più, permetterebbe al beneficiario di vedersi accreditata la somma in un numero inferiore di giorni, possibilmente entro un paio di giorni lavorativi.
Modalità
Anche la modalità con cui viene effettuato il bonifico bancario influisce sui costi.
Diversi istituti, per esempio, prevedono spese di commissioni più basse per tutte le operazioni svolte in rete, comprese quelle inerenti a un bonifico. Capire il motivo è semplice, il bonifico online non ha praticamente costi per la banca dell’ordinante, mentre se ci si reca allo sportello, l’istituto deve sostanzialmente farsi pagare il tempo impiegato dal funzionario allo sportello per svolgere l’operazione.
Come indicazione generale, possiamo indicare i seguenti costi per i diversi tipi di bonifico
-Bonifico allo Sportello in contanti. Costo tra 4,50 e 9 euro.
-Bonifico con addebito in conto. Costo tra 2 e 5 euro.
-Bonifico Ricorrente. Costo tra 3 e 4 euro.
-Bonifico Online. Costo tra 1 e 2,25 euro.
Le commissioni che le banche applicano sui bonifici difficilmente sono destinate a diminuire nel breve periodo, perché la discesa brusca dei tassi di interesse ha ridotto i margini degli istituti e di conseguenza i loro ricavi, ragione per cui si punta sulle commissioni per qualsiasi tipo di operazione per attutire il calo anche consistente derivante dall’attività principale, quella inerente all’erogazione dei finanziamenti a famiglie e imprese.
Costo Bonifico Bancario Sepa
Una caratteristica positiva del bonifico Sepa è che i costi e i tempi per l’accredito sono o dovrebbero essere uguali a un bonifico nazionale. Fino a qualche anno fa, non era raro imbattersi in un commissioni fino a 15 euro circa per fare un bonifico verso l’estero, quando un bonifico nazionale costava anche solo qualche euro.
Costo Bonifico Bancario Internazionale
Come spiegato in precedenza, un bonifico bancario estero ha generalmente costi superiori rispetto al bonifico fatto verso un conto corrente aperto nello stesso Paese.
Facendo un giro in rete abbiamo notato che sono possibili soluzioni anche a 15 euro. Tuttavia, c’è una tendenza alla riduzione dello scarto rispetto ai bonifici nazionali e, in ogni caso, se possibile, si consiglia di scegliere bene la banca da utilizzare per lo svolgimento dell’operazione, specie se siamo soliti a trasferire denaro verso conti esteri.
In particolare, per i bonifici esteri in uscita al di fuori dell’area SEPA le banche italiane applicano solitamente
-Una commissione fissa
-Una commissione variabile
-Maggiorazione tasso di cambio.
Costo del Bonifico Istantaneo
A partire dal 21 novembre 2017 risulta essere possibile effettuare i bonifici bancari istantanei, pagamenti disponibili in un massimo di dieci secondi a qualsiasi ora.
Questa modalità di pagamento consente di trasferire fino a 15000 euro per ogni operazione. Il costo del bonifico istantaneo varia a seconda della banca, generalmente è comunque di circa due euro.
Costo del Bonifico Postale
Il bonifico postale funziona come il bonifico bancario, con la differenza che chi effettua l’ordine deve avere un conto aperto presso Poste italiane
Il trasferimento online di denaro all’interno del territorio nazionale costa 1 euro. Per le transazioni verso Stati che adottano l’euro non si applicano scarti di cambio, che sono invece prti all’1,5% per i Paesi europei che non fanno parte dell’area Euro e al 2% per i Paesi extraeuropei.
Per quanto riguarda, invece, il bonifico postale effettuato allo sportello, il costo è di 2,50 euro.
I costi di un bonifico bancario possono quindi variare molto, è quindi necessario controllare con attenzione le condizioni contrattuali al momento dell’apertura di un conto corrente.