In questa guida spieghiamo come fare un bonifico postale.
Il bonifico è un’operazione che consiste nel trasferire denaro sul conto corrente di un beneficiario dal nostro conto corrente o tramite la consegna del contante alla banca. Quindi, quando pensiamo al bonifico, il nostro pensiero va tipicamente alle banche. In realtà, negli ultimi anni anche Poste Italiane ha allargato la gamma dei servizi erogati, alcuni dei quali rientravano prima prettamente nella sfera bancaria.
Tra questi troviamo il bonifico postale. Poste Italiane consente da tempo ai propri clienti di aprire un conto corrente postale, che funziona del tutto similmente a un conto bancario, anche se a differenza di un istituto di credito, si limita alla raccolta del risparmio, non anche al suo investimento. La massa di denaro raccolto tra i clienti, infatti, viene gestita dalle banche con cui Poste Italiane ha stretto un accordo in questo senso.
I possessori di Banco Posta hanno due vie per trasferire denaro, il postagiro e il bonifico postale. La differenza tra i due consiste nel fatto che il primo permette di trasferire denaro solo tra due conti correnti postali, mentre il secondo consente l’accredito di denaro su un conto corrente bancario.
Indice
Come Fare Bonifico Postale Online
Vediamo come fare un bonifico postale. Le modalità sono del tutto simili a quelle per un ordinario bonifico bancario. Alternativamente, si può scegliere se avvalersi del trasferimento online del denaro o allo sportello di uno qualsiasi degli uffici postali.
Se abbiamo un conto Banco Posta, grazie al servizio di Home Banking, possiamo accedere al conto con le nostre credenziali, una volta entrati sul sito di Poste Italiane e dall’area clienti seguire le indicazioni fornite per il bonifico. Questa modalità presenta diversi vantaggi. Per prima cosa, è veloce, perché basta collegarsi al sito da casa o da qualsiasi altro posto, grazie all’uso di uno smartphone, per esempio. L’operazione potrà quindi essere effettuata senza la necessità di fare le tipiche lunghe file alla posta.
Per effettuare il bonifico, servono i dati relativi al conto corrente su cui vogliamo trasferire il denaro. Per prima cosa, dobbiamo essere in possesso dell’Iban, che è il codice alfanumerico in grado di contraddistinguere un conto. Oltre all’Iban, dobbiamo conoscere i dati fondamentali del beneficiario, ossia il suo nome e cognome, denominazione o ragione sociale, nel caso di una società, l’indirizzo di residenza. Inoltre, è necessario indicare una causale del bonifico. Essa è la motivazione del trasferimento del denaro. Per esempio, se il bonifico si ha in relazione all’acquisto di un bene da un privato online, si potrebbe scrivere Acquisto online, facendo attenzione a specificare il tipo di merce acquistata e la quantità. La causale deve anche essere esplicata in modo chiaro, tale da essere facilmente comprensibile a tutti.
Una volta effettuato il bonifico, l’accredito effettivo sul conto bancario del beneficiario si ha solitamente entro il giorno lavorativo successivo. Potrebbero servire più giorni, nel caso di un bonifico postale estero.
Differenze tra il Bonifico Postale e Postagiro
Risulta essere importante comprendere la differenza tra bonifico postale e postagiro.
L’argomento è piuttosto semplice. Nel caso in cui il denaro venga inviato da un conto Bancoposta a un altro conto Bancoposta, si parla di postagiro. Se i soldi vengono invece trasferiti da un conto Bancoposta a un conto corrente bancario, si tratta di bonifico. Quando si trasferiscono soldi attraverso Poste Italiane senza avere un conto Bancoposta, si parla invece di vaglia postale.
La procedura da seguire per fare un postagiro è molto simile a quella prevista per il bonifico postale. Anche in questo caso è infatti necessario indicare il nome e il cognome dell’ordinante e del destinatario, l’importo e la casuale del versamento. La differenza è che per identificare il conto a cui deve essere trasferito il denaro basta il numero del conto Corrente bancoposta, nel caso in cui non si conosca l’IBAN.
Come Compilare il Bonifico Postale
Qualora scegliessimo di recarci allo sportello per fare un bonifico, per prima cosa dovremmo richiedere l’apposito modulo. Esso potrà essere compilato in attesa del nostro turno, oppure anche più comodamente a casa. Sul modulo dobbiamo compilare tutti gli spazi necessari, tra cui i nostri dati, nome, cognome, indirizzo di residenza, codice Iban del conto Banco posta da cui prelevare il denaro, oltre quelli del beneficiario, ovvero gli stessi appena indicati. Andando più nel dettaglio, bisognerà indicare
-L’anagrafica dell’ordinante
-L’anagrafica del destinatario
-Il codice IBAN del destinatario
-Il Paese di residenza del destinatario, è un’informazione richiesta e necessaria in caso tu voglia fare un bonifico SEPA
-Il codice BIC, anche qui valido solo in determinati casi, nello specifico se il bonifico è destinato a Paesi come Svizzera o Principato di Monaco
-L’importo del bonifico
-L’eventuale casuale del bonifico. T’informo, però, che avrai a disposizione solamente 140 caratteri.
Una volta compilato il modulo, lo si consegna al funzionario, il quale lo controllerà per verificare che siano stati inseriti tutti i dati necessari, ovviamente, non potrà sapere se essi siano corretti, per cui si deve fare la massima attenzione in fase di scrittura. Questi provvederà a prendere in carico la richiesta, che una volta evasa, determinerà l’addebito sul conto Banco Posta dell’ordinante, comprensivo dei 2,50 euro di commissione, e il successivo accredito a favore del conto del beneficiario indicato.
Tempi del Bonifico Postale
Per quanto riguarda le tempistiche di esecuzione, è importante sapere che i bonifici disposti nei giorni operativi tra le 7.30 e le 21 vengono eseguiti immediatamente da Poste Italiane.
Le operazioni prese in carico al di fuori di questi orari o nei giorni non operativi, vengono eseguite entro le 12 del giorno successivo.
Quanto ai tempi per l’accredito, abbiamo già detto che serve almeno un giorno per un bonifico postale nazionale, ovvero per il trasferimento di denaro su un conto corrente bancario acceso in Italia, mentre per un bonifico postale estero potremmo dovere attendere qualche giorno in più, nonostante nell’area Sepa, le regole imporrebbero gli stessi termini di quelli nazionali. Il problema si pone ugualmente, in ogni caso, per un bonifico postale verso conti esteri in paesi fuori dall’area Sepa, dove potrebbe essere necessaria anche oltre una settimana perché il trasferimento di denaro sia effettivo.
Infine, precisiamo che, una volta impartito l’ordine di un bonifico, si può sempre annullarlo, ma entro pochissimo tempo, qualche ora al massimo, ossia prima che Poste Italiane prenda in carico la richiesta.
Costi del Bonifico Postale
Ci sono diversi fattori che influenzano il costo di un bonifico bancario, come il Paese in cui si invia il denaro, il modo in cui si avvia la transazione, cioè online o presso un ufficio postale, e la quantità di denaro inviata.
I bonifici online sono gratis se fatti verso un altro conto corrente italiano, indipendentemente dal fatto che si tratti di un conto bancario o posta, o verso un Paese dell’area SEPA. Sono invece a pagamento se effettuati verso il resto del mondo.
Allo sportello i costi sono più alti rispetto all’operazione online. In questo caso un bonifico verso conti italiani o SEPA costa 2 euro.
I costi dei bonifici verso il resto del mondo dipendono dal Paese id destinazione e dall’importo, per cui devi informarti direttamente in Posta.
Come Annullare il Bonifico Postale
Se il bonifico postale non è stato ancora eseguito, è possibile annullarlo.
In caso di bonifico online, è possibile procedere nel seguente modo
-Accedere al sito di Poste Italiane con le proprie credenziali
-Accedere al conto corrente
-Seleziona Cerca operazioni In lavorazione
-Cliccare sul bonifico da annullare e premere il pulsante Revoca
-Confermare e l’operazione verrà annullata
In caso di bonifico effettuato in un ufficio postale bisogna tornare allo sportello portando la ricevuta di presa in carico.
Come per il bonifico postale online, la revoca sarà possibile solo se l’operazione non è stata ancora eseguita. In questo caso, sarà richiesto di compilare un modulo e il bonifico sarà annullato.
Se il bonifico è già stato eseguito, è necessario richiamare il bonifico, operazione conosciuta con il nome di Recall.
Il servizio di recall con Poste Italiane ha un costo di 5 euro a cui si aggiungono le eventuali spese richieste dalla banca del beneficiario.
Importo Massimo del Bonifico Postale
Per quanto riguarda l’importo massimo del bonifico postale esistono alcuni limiti che è importante conoscere
-Da Internet Banking. L’importo massimo di un bonifico SEPA è di 15000 euro per singola operazione. Non ci sono invece limiti di importo giornaliero.
-Da applicazione. L’importo massimo di un bonifico SEPA è di 5000 euro per singola operazione. Il limite giornaliero è di 5000 euro.
-Da ufficio postale. Risulta essere possibile effettuare bonifici SEPA senza limiti di importo.
Fac Simile Bonifico Postale
Per concludere, mettiamo a disposizione un fac simile di bonifico postale. Si tratta di un modello che permette di capire meglio i dati che sono richiesti quando si vuole effettuare questo tipo di operazione.