In questa guida spieghiamo quali sono i dati necessari per fare un bonifico bancario.
Il bonifico bancario è un metodo utilizzato per trasferire denaro in favore di un conto corrente beneficiario, indipendentemente dal fatto che esso sia stato aperto in Italia o all’estero. La somma da trasferire può essere addebitata sul conto corrente dell’ordinante o può essere consegnata in contanti da questo al funzionario della banca. Indipendentemente dal fatto che si scelga l’una o l’altra soluzione e che il bonifico sia effettuato in banca o online, i dati necessari per effettuare il bonifico restano sempre gli stessi e dovranno essere indicati su un apposito modulo. Vediamo quindi quali risultano essere.
Dati dell’Ordinante
Per prima cosa, bisogna segnare sul modulo se si vuole addebitare la somma sul conto corrente proprio o se il pagamento avviene in contanti. Nel primo caso, andrà riportato il codice Iban, che in Italia si compone di 27 caratteri.
Inoltre, sarà necessario riportare i propri estremi identificativi, vale a dire nome, cognome, codice fiscale, domicilio.
Questi dati vanno registrati anche se si sceglie di effettuare il pagamento in contanti, anche se ovviamente non dovrà essere indicato alcun Iban dell’ordinante.
Dati del Beneficiario del Bonifico
A questo punto, bisogna scrivere i dati che riguardano il beneficiario, ovvero il suo nome e cognome, domicilio e codice Iban. Se il conto su cui dovrà essere trasferita la somma è accesso all’estero, sarà necessario anche indicare il codice Swift, anche se potrebbe esservi rivelato dalla banca, che lo desumerà dall’Iban da voi segnalato.
Causale del Bonifico Bancario
Non è finita. Adesso, serve completare le informazioni con l’indicazione della causale, ossia della ragione per la quale si sta trasferendo denaro in favore di un soggetto. Questo al fine di contrastare i casi di riciclaggio di denaro o di evasione fiscale.
La causale deve essere chiara, in modo che chiunque legga riesca a comprendere immediatamente la ragione del bonifico. Per esempio, se si sta trasferendo denaro sul conto di un amico che studia o lavora in Italia o all’estero, si potrebbe riportare l’espressione Trasferimento denaro a studente fuori sede. Per facilitare le cose, le banche mettono a disposizione del cliente una tabella con codici, ognuno dei quali corrisponde a una causale generica, ma chiara.
Fatto tutto questo, il funzionario della banca verificherà che tutte le informazioni richieste siano state indicate, anche se non potrà certificare la loro correttezza. Non vi resta che consegnargli il denaro, se vi avvalete del pagamento in contanti. Se l’operazione è stata svolta online, una volta compilati tutti i campi obbligatori sarà possibile cliccare su Invio e la vostra richiesta sarà presa in carico dal vostro istituto di credito.