In questa guida spieghiamo in cosa consiste la causale bonifico bancario e cosa scrivere a seconda dei casi.
Il bonifico bancario è uno strumento di pagamento molto diffuso in Italia, che consiste nel trasferire denaro sul conto corrente bancario del beneficiario. Esso può avvenire sia tra due conti bancari, autorizzando l’istituto al prelievo di una data somma a beneficio di un altro conto corrente, che tramite denaro contante, che l’ordinante porterà allo sportello per fare in modo che la banca lo accrediti sul conto indicato. L’operazione può avvenire, nel primo caso, anche online, ovvero accedendo al sito del proprio istituto e successivamente alla relativa area clienti, inserendo codice utente e PIN per gestire il conto e effettuare l’accredito su un altro conto bancario.
Indice
Caratteristiche della Causale Bonifico Bancario
Per iniziare, bisogna precisare che la causale del bonifico bancario normale non è obbligatoria, anche se è consigliabile indicarla in modo da potere comprendere meglio in futuro i movimenti del proprio conto corrente in caso di richieste di chiarimenti da parte del Fisco.
In ogni caso, l’ordinante ha la possibilità di specificare nell’apposito spazio la causale del bonifico bancario, ovvero la motivazione per cui si intende trasferire denaro sul conto di un beneficiario. Essa deve essere chiara, in modo che qualsiasi persona possa essere in grado di comprenderla senza particolari ragionamenti.
Per esempio, negli ultimi tempi è diffusa come causale la dicitura Acquisto online, che significa che il bonifico viene effettuato perché l’ordinante ha comprato un determinato prodotto su Internet da un venditore, spesse volte un privato non professionista. In questi casi è consigliabile indicare anche il codice di riferimento fornito dal venditore, oltre che specificare il tipo di bene acquistato.
La causale è oggi obbligatoria per tutti i pagamenti effettuati tramite bonifico da una banca italiana. Lo stesso dicasi per i prodotti finanziari diversi dal conto corrente, ugualmente utilizzabili per i pagamenti., Si pensi alle carte di pagamento, ricaricabili o usa e getta, emesse sia dalle banche che da Poste Italiane. Anche in questi casi, se si accredita una somma di denaro a beneficio di altri, bisognerà specificarne la causale, che il legislatore prevede come strumento di lotta al riciclaggio di denaro, oltre che all’evasione fiscale e al lavoro nero.
Si presti particolare attenzione ai bonifici effettuati per l’acquisto di beni e servizi per i quali la legge ammette le detrazioni fiscali, sempre che siano chiaramente identificabili, in relazione alle finalità. Si pensi, per esempio, alle spese relative alla ristrutturazione di un immobile.
Peraltro, con la volontà di agevolare il compito al cliente, molte banche forniscono codici generici, che colui che effettua un bonifico può utilizzare per le sue esigenze. Per esempio, 001 indica generica dare, 002 generica avere, 003 accredito assegno, 004 anticipo carta di credito e 005 prelevamento bancomat da sportello, e così via.
Cosa Scrivere Come Causale del Bonifico Bancario
Vediamo ora alcuni esempi di causale che è possibile utilizzare in situazioni specifiche.
Causale Bonifico per Ristrutturazione
Iniziamo dalla causale che viene richiesta dal fisco in caso di lavori edilizi, per ottenere le detrazioni fiscali. La legge stabilisce che la detrazione scatta a condizione che i pagamenti vengano effettuati con bonifico bancario o postale parlante, cioè contenente tutte le indicazioni previste dalla legge. Le informazioni comprendono l’indicazione completa del codice fiscale del soggetto che sostiene la spesa, della partita Iva della ditta venditrice e installatrice dell’impianto, e della causale di versamento.
Bonifico lavori edilizi con detrazione art. 16-bis dpr 917-86
Pag. Fatt. N. __ del __ a favore di ____ p.iva ________
Beneficiario detrazione ___________ c.f. ____________
Causale Bonifico Prestito Privato
Se un soggetto effettua un prestito di denaro a un altro individuo e la restituzione del denaro non prevede la maturazione di interessi, la causale del bonifico deve specificare la natura infruttifera del prestito. In caso contrario, infatti, il soggetto che ha effettuato il prestito potrebbe essere oggetto di un accertamento fiscale per non avere dichiarato il reddito derivante dai relativi interessi.
Restituzione prestito ricevuto in data ________
oppure
Restituzione prestito per __________
Causale Bonifico Pagamento Rata
Se un contratto prevede il pagamento del corrispettivo a rate, è possibile effettuare il pagamento della singola rata utilizzando la seguente causale
Pagamento scadenza come da contratto del __________
Causale Bonifico Parcella Professionista
In questo caso l’importante è che il pagamento faccia sempre riferimento ad una fattura, della quale bisognerà indicare il numero nella causale.
Saldo onorario Fattura n. ___ del ________
Causale Bonifico per Regalo
Quando si decide di fare un regalo utilizzando il bonifico, bisogna fare attenzione a quello che si scrive nella causale.
L’Agenzia delle Entrate potrebbe infatti confondere il regalo con un pagamento, per il quale la somma ricevuta costituisce reddito. In una situazione di questo tipo, dopo un accertamento fiscale, il Fisco potrebbe chiedere il versamento delle imposte relative al pagamento. Per evitare problemi di carattere fiscale, è consigliabile specificare nella causale la motivazione della donazione.
Regalo in occasione di _____________
Causale per Pagamento Affitto
Nel momento in cui si paga l’affitto con bonifico è consigliabile indicare il mese di riferimento e gli estremi del contratto di locazione, anche se non è obbligatorio riportare questo tipo di informazioni.
Pagamento canone di locazione del mese di _____________
Causale per prestito alla società
Se un socio desidera fare un prestito infruttifero alla propria società è possibile utilizzare la seguente causale
Finanziamento infruttifero socio ____________ a favore della società _______________
Bonifico Bancario Senza Casuale
Come anticipato, la causale in un bonifico non è obbligatoria, ma in un futuro potrebbe aiutare il contribuente a ricostruire i motivi del versamento di denaro. Di conseguenza, è consigliabile essere il più precisi possibile.
Inoltre, un bonifico senza causale potrebbe creare un certo sospetto alle autorità competenti sulla tipologia di movimentazione economica
La causale è quindi un elemento importante del bonifico bancario.