In questa guida spieghiamo come compilare un bonifico bancario.
Il bonifico bancario consiste nel trasferimento di denaro su un conto corrente di un beneficiario. Possono essere diverse le modalità di accredito. Per iniziare, se si ha un conto online e si è abilitati all’accesso, potrebbe risultare conveniente e consigliato effettuare un bonifico online, i cui costi sono solitamente più contenuti rispetto a quelli di un bonifico allo sportello.
Come si Compila Bonifico Bancario
In entrambi i casi, però, è necessario compilare un modulo. In questo modulo bisogna inserire tutte le informazioni necessarie per il trasferimento di denaro sul conto del beneficiario. Vediamo più nel dettaglio quali sono
Dati dell’Ordinante
Per iniziare, bisogna indicare sul modulo se si vuole addebitare la somma sul conto corrente proprio o se il pagamento avviene in contanti. Nel primo caso, andrà riportato il codice Iban, che in Italia si compone di 27 caratteri.
Nel secondo caso, dovremo consegnare al funzionario della banca, oltre al modulo, anche la somma da inviare per il bonifico, maggiorata delle spese di commissione, che variano a seconda che il bonifico sia effettuato in favore di un conto aperto in Italia o all’estero.
Inoltre, bisogna riportare i propri estremi identificativi, vale a dire nome, cognome, codice fiscale, domicilio.
Dati del Beneficiario del Bonifico
In seguito, è necessario indicare i dati che relativi al beneficiario, ovvero il suo nome e cognome, indirizzo e codice Iban. Se il conto su cui dovrà essere trasferita la somma è all’estero, sarà necessario anche indicare il codice Swift tra le coordinate bancarie, anche se potrebbe esservi rivelato dalla banca, che lo desumerà dall’Iban da voi segnalato.
Causale del Bonifico Bancario
Non è finita. Adesso, serve completare le informazioni con l’indicazione della causale, ossia della ragione per la quale si sta trasferendo denaro in favore di un soggetto. Questo al fine di contrastare i casi di riciclaggio di denaro o di evasione fiscale. La causale deve essere chiara, in modo che chiunque legga riesca a comprendere immediatamente la ragione del bonifico. Per esempio, se si sta trasferendo denaro sul conto di un amico che studia o lavora in Italia o all’estero, si potrebbe riportare l’espressione Trasferimento denaro a studente fuori sede. Per facilitare le cose, le banche mettono a disposizione del cliente una tabella con codici, ognuno dei quali corrisponde a una causale generica, ma chiara.
Tipo di bonifico
Solitamente è quello standard, ma è anche possibile fare un bonifico internazionale estero o un bonifico istantaneo.
Importo
Ovviamente deve essere indicato l’importo da trasferire tramite il bonifico bancario.
Data
Firma.
Come Compilare Bonifico Bancario Online
Le stesse informazioni dovranno essere fornite se si effettua il bonifico online, attraverso il modello telematico. Risulta essere chiaro che questa modalità può essere usufruita solo nel caso in cui si possegga un conto corrente online e si abbiano le credenziali per accedervi.
Una volta compilato correttamente il modulo e consegnato allo sportello, esso è inserito telematicamente dall’addetto e viene consegnata una ricevuta che attesta l’avvenuto pagamento. Risulta essere importante conservare questa ricevuta con attenzione, in modo particolare se non si è titolari di un conto corrente, visto che è l’unico documento che attesta che ci si è recati in banca per effettuare un bonifico.
Compilare un bonifico bancario risulta essere quindi piuttosto semplice.