In questa guida spieghiamo come annullare un bonifico postale.
Ti sei accorto di aver sbagliato a digitare l’importo o il destinatario di un bonifico postale? Nessun problema: se il tuo ordine non è ancora stato preso in carico, hai a disposizione diversi metodi per annullare l’operazione e avere indietro i tuoi soldi.
Molto spesso, infatti, al momento della compilazione dei dati per effettuare un versamento di denaro, si finisce per digitare numeri o lettere sbagliati, pur facendo tutta l’attenzione del mondo. Ecco quindi che sapere come annullare un bonifico postale in tempo ti aiuta a prevenire tutta una serie di verifiche successive e richieste da inoltrare alla banca del beneficiario, le quali sommate l’una all’altra, rischiano di farti perdere notevoli quantità di tempo.
Generalmente, le modalità per effettuare questo tipo di interruzione di erogazione bonifici sono due: quella che puoi effettuare comodamente da casa con il pc e quella direttamente in ufficio postale. Infine, esiste una terza opzione che può esserti d’aiuto, che consiste nel contattare un addetto del servizio clienti e nel chiedere a lui quale sia il modo più vantaggioso di procedere. Vediamole insieme più nel dettaglio.
Indice
Annullare Bonifico Postale Online
Quanto effettui un bonifico online tramite la sezione Home Banking del sito di Poste Italiano o tramite l’applicazione mobile Myposte, puoi revocare immediatamente la tua operazione ancora prima che venga eseguita.
L’importante per fare in modo che questo procedimento vada a buon fine infatti è proprio accorgersi in tempo dell’errore. Di norma infatti, i bonifici che vengono inoltrati sono presi in carico in un orario compreso tra le 8.00 e le 21.00 del giorno stesso, così da risultare completati entro le 24 ore successive. Se il tuo bonifico risulta inviato in questo orario, difficilmente potrai revocarlo online, e dovrai quindi recarti in ufficio postale.
Quando invece operi in un orario che supera le 21.00, l’operazione rimane indicata sul sito web come In lavorazione. Questo stato rimane inalterato fino alle 12.00 del giorno dopo, permettendoti così di revocare la tua richiesta in completa autonomia direttamente dal sito. Ecco quindi il procedimento da seguire passo per passo
-Assicurati di disporre di un dispositivo elettronico personale e di avere accesso ad una rete internet protetta. Evita di effettuare operazioni legate ai tuoi pagamenti connettendoti a reti wifi pubbliche, in quanto queste ultime non risultano sicure abbastanza per garantirti la protezione delle tue credenziali di accesso.
-Una volta trovata una rete sicura, visita il sito web delle Poste Italiane alla sezione Home Banking. Inserisci le tue credenziali e clicca sul pulsante contenente il tuo nome presente nella parte superiore destra della schermata.
-Fatto ciò ti verrà mostrato un riquadro. Clicca sulla voce My Poste ed attendi il reindirizzamento ad una pagina successiva. A questo punto, vedrai comparire una serie di campi da compilare per accedere nuovamente al tuo conto corrente.
-Inserisci le credenziali e premi su Accedi. Attendi qualche istante e seleziona poi dal menu a tendina Cerca Operazioni. Clicca su quelle in lavorazione presenti nella sezione laterale a destra.
Arrivato a questo punto, troverai tutto l’elenco delle operazioni da te ordinate ma non ancora eseguite. Tra di esse, dovresti vedere anche il bonifico in oggetto. Quando avrai individuato proprio quello che vuoi annullare, premi sul pulsante Revoca” e segui le istruzioni riportate sulla pagina con attenzione. Continua a cliccare sui pulsanti che si presentano fino a quando il messaggio a comparire non sarà L’operazione è stata annullata.
Se non dovessi vedere nell’elenco il bonifico di tuo interesse, non disperare: anche se è esso è stato già inoltrato, potrai comunque annullarlo recandoti in Ufficio Postale. Ti spieghiamo subito come fare.
Annullare Bonifico negli Uffici Postali
Questo secondo modo per revocare il bonifico è quello al quale fare ricorso sia se hai fatto il bonifico in ufficio postale, che se quello online è già stato inoltrato. Talvolta infatti, anche eseguendo il bonifico direttamente in Poste possono verificarsi errori, vuoi perché tu stesso hai scritto male uno dei dati del destinatario, vuoi perché l’operatore ha sbagliato a digitarli.
Quando ti accorgi del misfatto, non cadere nel panico: torna subito sui tuoi passi e comunica all’operatore la tua volontà di revocare un bonifico. Quello che dovrai avere con te è la ricevuta di avvenuto bonifico o, in alternativa, il tuo numero di conto. Oltre ad esso poi, è sempre obbligatorio presentare anche un documento di identità.
Una volta che avrà a disposizione tutti i dati necessari, l’addetto delle poste potrà effettuare il servizio definito Recall.
Il servizio Recall è il modo più efficace e completo per riavere sul tuo conto corrente il denaro versato con un bonifico errato. Esso infatti consiste in una precisa operazione da parte del tuo ufficio postale. Dopo aver ricevuto le tue indicazioni infatti, un operatore inoltrerà alla banca del beneficiario la richiesta di riavere indietro l’intero importo del bonifico, fornendole gli estremi del tuo conto corrente. La banca in questione comunque, contatterà sempre prima il beneficiario per chiedere l’autorizzazione del rimborso.
Il servizio Recall è molto utile per tutte quelle volte in cui sbagli ad inviare denaro, o magari versi una cifra molto superiore a quella dovuta per via di un errore di digitazione. In ogni caso, sappi che tale possibilità non è sempre disponibile: il servizio Recall è infatti attivo solo dopo 15 giorni dal bonifico, e non oltre.
Sappi inoltre che anche se effettui la tua richiesta, non è detto che essa vada a buon fine: sarà infatti il destinatario del bonifico ad avere l’ultima parola sul da farsi. Il consiglio quindi è quello di prestare sempre molta attenzione in sede di compilazione.
Annullare Bonifico Postale Contattando il Servizio Clienti di Poste Italiane
Con il passare del tempo, Poste Italiane ha cercato di fornire ai propri clienti tutta una serie di servizi e comodità volti a migliorare l’esperienza anche in caso di errore o disguido.
Nel caso in cui dovessi quindi accorgerti che ci sono stati errori nell’erogazione di un bonifico, prima di recarti in ufficio postale ti consigliamo di contattare il servizio clienti telefonico.
Questo servizio è disponibile dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 21.oo e ti aiuta a risparmiare tempo e denaro. Grazie alle indicazioni della voce registrata infatti, verrai facilmente guidato alla scoperta di tutte le operazioni a tua disposizione.
Chiaramente, trattandosi di un’azienda di notevole importanza, Poste potrebbe cambiare periodicamente le proprie modalità di servizio, quindi non possiamo fornirti uno schema preciso da seguire per eliminare un bonifico con il servizio clienti.
Quasi certamente anzi, l’addetto con cui parlerai ti dirà di controllare lo stato dell’operazione attraverso il tuo account, così come ti abbiamo indicato nella prima parte di questo articolo.
In generale comunque, ricorda che per qualsiasi dubbio potrai visitare il sito web di poste alla sezione dedicata alle domande frequenti. All’interno, troverai moltissime informazioni utili relative ai bonifici.
Annullare un bonifico postale è un’operazione piuttosto semplice se sai come farla: infine, ricorda che se anche il tuo denaro fosse ormai stato trasferito e il destinatario non desse il suo consenso alla restituzione, potrai sempre procedere per vie legali con l’aiuto di un avvocato.