In questa guida cerchiamo di capire se è possibile effettuare un bonifico bancario con PayPal.
Il bonifico è una forma di pagamento che consiste nel trasferire una somma di denaro in favore di un conto corrente beneficiario. In genere, tale somma viene addebitata sul conto corrente dell’ordinante, anche quando l’operazione viene svolta online, oppure questi la consegna in contanti allo sportello al funzionario della banca. Esiste, però, un altro modo per effettuare un bonifico, anche se in modo indiretto, cioè utilizzare Paypal,
Paypal è uno degli strumenti di pagamento più utilizzato al mondo e in rete. Il suo nome è stato inizialmente quasi esclusivamente legato al sito di acquisti online eBay, garantendo agli acquirenti e ai venditori massima sicurezza per le compravendite e consentendo alle parti di realizzare uno scambio senza necessariamente inviare i dati bancari, un fatto questo molto apprezzato dalla rete, trattandosi di operazioni spesso effettuate con perfetti sconosciuti.
Abbiamo fatto riferimento al fatto di fare un bonifico bancario con PayPal in modo indiretto, questo perchè il trasferimento di denaro avviene in effetti tra due conti PayPal, i quali a loro volta possono essere associati a un conto corrente. Questo significa che un utente può trasferire direttamente i fondi da PayPal al proprio conto corrente, ma non può inviare un pagamento da PayPal verso il conto corrente di un beneficiario.
Per effettuare un pagamento con PayPal dobbiamo, per prima cosa, accedere al conto, digitando i dati necessari allo scopo, ovvero il proprio indirizzo mail con cui è stata effettuata la registrazione e la password. A questo punto si clicca su Accedi.
Appare una pagina di riepilogo del proprio conto. Controllare, come prima cosa, che su di esso vi sia depositato sufficiente denaro per inviare il pagamento e, se la risposta è affermativa, cliccare sul pulsante Invia o richiedi denaro e poi su Invia denaro.
Dovrai allora compilare un modulo, sul quale inserirai l’indirizzo mail o il numero di cellulare della persona beneficiaria del bonifico. Indica adesso la somma che intendi inviare e clicca su Avanti. Ti verrà chiesto se intendi inviare al destinatario del pagamento un messaggio di recapito.
Può accadere che tu non abbia sul conto denaro sufficiente per effettuare il pagamento. Allora potresti prelevare i soldi che ti mancano dalla carta di credito associata al conto. L’operazione prevede il pagamento di una commissione di 0,35 euro, più una percentuale sul valore della transazione. Altrimenti, vai nella sezione Portafoglio, prelevando il denaro occorrente dal tuo conto bancario associato a Paypal.
Il pagamento è gratuito, se viene effettuato all’interno dell’Area Euro e si utilizzano i fondi sul conto Paypal, mentre per un pagamento verso un conto al di fuori dell’aarea si paga una commissione variabile dallo 0,4 all’1,8%, che arriva anche al 5,2% + gli 0,35 euro fissi sopra citati, se si utilizza una carta di credito. Il denaro inviato è garantito da Paypal, per cui in caso di truffa o di disguido, esso potrà essere rimborsato.